Categories
Iniziative

[07/06] Assemblea-aperitivo contro la repressione!

Il riuscitissimo benefit dello scorso sabato aveva come obiettivo immediato raccogliere dei soldi per pagare delle spese legali. Spese imposte da un giudice a due compagn*, ma che noi abbiamo assunto immediatamente come collettività. Questo perché come qualcuno diceva l’altro giorno dal palco, “la prima e fondamentale funzione della repressione è quella di isolare, separare le responsabilità, colpire individualmente per ridurre il gesto politico a semplice comportamento illegale”. Ci vogliono sole, perché una comunità viva è infinitamente più difficile da addomesticare che degli individui soli.
Non è sempre facile comunicare cosa intendiamo quando diciamo “repressione”, soprattutto a chi non l’ha subita più o meno direttamente. Il concetto può essere astratto, ma è invece molto concreto e materiale l’insieme di dispositivi legali-polizieschi che tentano quasi quotidianamente di colpire determinati gruppi auto-organizzatisi dal basso, o semplicemente azioni e comportamenti di dissenso.
Un dissenso che per noi vuol dire la messa in campo di visioni del mondo diverse da quelle che i poteri statali ed economici cercano di imporci, tentativi di vivere una vita altra rispetto a quella che ogni giorno ci viene calata dall’alto.
In questo contesto, vorremo iniziare una discussione collettiva su come porci davanti a questi meccanismi repressivi, su come possiamo organizzarci meglio per resistere e per rispondere come comunità politica.
Per questo vi aspettiamo mercoledì 7 giugno alle 19 a San Giusto, per un momento di discussione e convivialità in cui iniziare a rispondere insieme a queste questioni.