Categories
Iniziative

[03/03] Di complotti, reincanto e lotte // Conversazioni con Wu Ming 1 + Reading/Concerto Ufo 78

VENERDÌ 3 MARZO / 18.30
CASA DEL POPOLO DI SOTTOLONGERA (via Masaccio 24)

“Superati anche i postumi, avremmo raccolto da terra i frantumi della nostra psiche e ci saremmo guardati intorno, in semiconscia attesa della pandemia prossima ventura, di un’altra emergenza, di ubriacarci ancora di paura”.

Scriveva così Wu Ming 1 ne La Q di Qomplotto nell’ormai lontano 2020, immaginandoci appunto ora a fare i conti con quanto è successo, o quanto accade ancora.

I cospirazionismi e le narrazioni tossiche dominanti oggi sono sintomi, fra altre cose, di un malcontento sociale che serpeggia sempre più forte, della percezione sempre più diffusa che la cornice capitalistica sta rendendo la vita su questa terra invivibile. Eppure vere istanze anticapitaliste stentano a nascere nell’odierno clima di guerra, un contesto per certi versi simile a quello dell’ultimo libro del collettivo Wu Ming, UFO78, dove in seguito al rapimento Moro il Paese è caduto in preda alla paranoia e alla militarizzazione.

Come ritrovare, in questo contesto, la capacità di un reincanto creativo? Come recuperare le forze collettive necessarie per rimettere in discussione l’esistente, per contrastare la multicrisi (ecologica, sanitaria, sociale) in cui siamo immersi? Quello di cui abbiamo pochi dubbi è che le rivolte che verranno non potranno che essere spurie, complesse, poco riconoscibili, senza quei tratti distintivi di “patrimonio di classe” a cui saremmo abituati. Bisogna rimboccarsi le maniche, sporcarsi di nuovo le mani ed essere pronti con nuove armi.

Ne discuteremo con Wu Ming 1, a partire dagli ultimi libri scritti da lui stesso e dal collettivo del quale fa parte.

Reading/Concerto Ufo 78 a cura di Wu Ming 1 (voce) e Luca Demicheli (basso elettrico ed effetti).